Strategie SEO per il posizionamento del tuo sito web.

Il posizionamento dei siti web è un argomento molto discusso oggi, se parliamo di posizionamento bisogna oggi conoscere il SEO, che cos’è?

Il SEO (Search Engine Optimization), o meglio ottimizzazione per i motori di ricerca, è il processo indispensabile grazie al quale si rende appetibile ai motori di ricerca un sito web indipendentemente dal linguaggio usato per crearlo e su quale piattaforma è stato creato.

Il servizio di ottimizzazione è un processo continuo volto a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca delle pagine di un sito, attività che si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi interni, quali l’architettura del sito, le singole pagine e il loro contenuto, utilizzando keywords compatibili ai motori di ricerca e attività "off-site" attraverso una strategia di Link Building.

Dall'analisi del sito web alla SEO

L'ottimizzazione dei motori di ricerca è un processo fondamentale per il successo di un sito web. Attraverso le pratiche SEO il sito web guadagnarà un posizionamento organico maggiore, in questo modo apparirà più frequentemente nei risultati dei motori di ricerca e di conseguenza avremo un aumento dei visitatori al nostro sito.

Per ottenere tutto ciò si partirà da un'analisi del sito web e da un piano per far in modo che il sito comunichi attraverso le parole chiave in maniera più efficace. L'obiettivo infatti è quello di ottenere più visitatori e una maggiore conversione in vendite e lead.

L'ottimizzazione "on-site" e "off-site" permette di istruire il motore di ricerca a comprendere le nostre parole chiave selezionate da una precedente analisi, per un buon posizionamento quindi ci sono molte regole da seguire, il lavoro da svolgere è completamente manuale e richiede molto tempo.

Alcune delle fasi per un corretto e funzionale posizionamento del sito sono:

  • Keyword Research, ossia ricerca di parole chiave strategiche per il nostro business;
  • Scrittura di testi ottimizzati (SEO Copywriting);
  • Ottimizzazione del sito (codice, testo e immagini);
  • Segnalazione ai motori di ricerca e indicizzazione del sito;
  • Inserimento in Google Business+ (utile per il posizionamento delle attività locali);
  • Link Building, article marketing e guest posting;

Per un buon posizionamento sono necessarie da alcune settimane ad alcuni mesi, bisogna fare attenzione quindi da chi garantisce la prima pagina di Google perché spesso utilizza dei trucchi che non appena vengono scoperti dai motori di ricerca porteranno ad una penalizzazione del sito e alla sua scomparsa dalle SERP (Search Engine Results Page, ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca).

Il tuo sito non compare nella prima pagina di Google? Hai bisogno di un strategia SEO per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca?

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Come sarà realizzata la tua strategia SEO?

Le fasi principali del processo di ottimizzazione per i motori di ricerca

Keyword Research

Il punto di partenza della SEO è la definizione delle parole chiave e l'analisi delle query. In questa fase si determinerà la migliore strategia per tutte le attività di sviluppo contenuti e link building in base alle parole chiave scelte per il nostro progetto.

Ottimizzazione On-Site

L'ottimizzazione "on-site" si riferisce a tutte quelle misure che possono essere migliorate all'interno del sito web (struttura, codice, titoli, immagini, testi) in modo da consentire un miglioramento della sua posizione.

Link Building

In questa fase, detta anche SEO "off-site", si svolgeranno azioni volte ad aumentare il numero e la qualità dei link in entrata al nostro sito web o ad una singola pagina.

Report e analisi

In tutti i progetti SEO sarà fornito un rapporto dettagliato della valutazione e delle prestazioni del sito web, informazioni sul traffico e sul posizionamento in base alle parole chiave oltre ad una spiegazione completa di tutte le attività svolte.

Perchè fare SEO è utile per il tuo sito web e per il tuo business?

Perchè dovresti fare SEO sul tuo sito web? La risposta è molto semplice, innanzitutto una recente ricerca ci mostra che circa l'85% di tutti i siti web viene trovato attraverso i motori di ricerca

Il 93% degli utenti infatti inizia la sua ricerca sul Web tramite un motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.) e in Italia, come nel resto d'Europa, la percentuale di utilizzo di Google si aggira intorno al 91%.

Gli utenti nel mondo effettuano oltre 131 miliardi di ricerche al mese sul web con oltre 342 miliardi di risultati di ricerca.

La SEO in tutto ciò ti permette di scegliere le parole chiave per le ricerche eseguite dagli utenti e basare la tua strategia di marketing in modo tale da intercettare gli stessi, transformarli in visitatori del tuo sito web e di conseguenza in potenziali clienti.  

 

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